Aloe vera, tutto quel che c' da sapere!

Psoriasi: cause, sintomi e cure

Le cause della Psoriasi

Purtroppo non esistono risposte precise circa le cause scatenanti della psoriasi. Con questa patologia le cellule della zona con sfogo crescono circa cinque volte più veloci rispetto alle normali cellule della pelle.

E il corpo non può tenere il passo, ottenendo come risultato la desquamazione della pelle e la comparsa di macchie pruriginose.

I ricercatori pensano che qualcosa si scateni nel sistema immunitario, ma non esiste un motivo preciso.

E' probabile ritenere che la psoriasi sia quindi il risultati di una combinazione di genetica e fattori scatenanti quali:

Sintomi della Psoriasi


Copyright immagine: The Wednesday Island (of the English Wikipedia) - http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Psoriasis_on_back.jpg, CC BY-SA 3.0

Il primo sintomo della psoriasi può manifestarsi con una o più chiazze arrossate e coperte da squame di color grigio chiaro.

Queste macchie provocano prurito, e si localizzano di norma su aree ben precise: gomiti, cuoio capelluto, schiena, ginocchia, e pianta delle mani e piedi.

Spesso la malattia interessa anche le unghie, degenerandone l'aspetto e la consistenza.

Cure e rimedi per la Psoriasi

Non esiste una cura determinata per la psoriasi, ma esistono una serie di rimedi in grado di curare i sintomi e nei casi meno aggressivi annullarli.

Inoltre la psoriasi può manifestarsi in determinati periodi e poi "sparire" in altri. Le cure per la psoriasi sono solitamente di tre tipi:

E' quindi fondamentale rivolgersi ad un medico dermatologo per iniziare un trattamento graduale, basato sulla gravità della malattia, e identificare i rimedi con la migliore risposta da parte del nostro organismo, risposta che sarà diversa da persona a persona.

Curare la Psoriasi con Aloe?

L'aloe in effetti ha diverse proprietà che sono efficaci nel trattamento di una varietà di condizioni della pelle, dalla pelle squamosa e secca, disturbi cosmetici, e in particolar modo per rimediare a scottature, acne e per casi lievi di psoriasi.

Una buona crema a base di Aloe vera può aiutare a lenire la superficie della pelle e alleviare i piccoli disagi causati dalla psoriasi. Aiuterà a mantenere i giusti livelli di idratazione, contrastando la secchezza della pelle e diminuendo la sensazioni di prurito. Nei casi più gravi però non sarà sufficiente, e bisognerà ricorrere a cure più specifiche come quelle fin qui descritte.

Prodotti e rimedi per curare la psoriasi:

guarire la psoriasi
shampoo per curare la psoriasi
crema rimedio psoriasi
     
Guarire la psoriasi - Libro
Shampoo Psoren
ISO-UREA MD PSORIASI BAUME

Un metodo naturale. Il testo, risultato di anni di esperienza e di studi su questa malattia incredibilmente frequente, riporta osservazioni, consigli, intuizioni che incoraggiano coloro che soffrono di psoriasi...
Vedi recensioni e prezzo

Trattante degli stati desquamanti, anche i più severi, favorisce l'eliminazione delle squame, attenua il prurito, calma le irritazioni e ristabilisce l'equilibrio fisiologico del cuoio capelluto.
Vedi recensioni e prezzo
Crema con azione desquamante intensiva: complesso cheratolitico a base di Urea e APF elimina le squame e previene la ricomparsa. Non grassa, non appiccicosa. Si stende con facilità. Dispositivo Medico.
Vedi recensioni e prezzo

 

Consiglio per gli utenti:
Possono verificarsi effetti collaterali e controindicazioni per l'uso di creme derivate da aloe vera; e ricordatevi che è necessario sempre leggere attentamente le etichette della crema, e consultare, al minimo dubbio, il proprio medico. Leggi le controindicazioni...