Aloe vera, tutto quel che c' da sapere!

Gel di Aloe Vera

>> Guarda le offerte al miglior prezzo

Il gel di aloe vera è una preparazione ottenuta dalla porzione centrale delle foglie di varie piante appartenenti all’omonima specie, principalmente da Aloe barbadensis, conosciuta anche come Aloe vera.

Le operazioni per ottenere un gel di alta qualità sono complesse: la coltura delle piante deve avvenire con criteri biologici, in assenza di antiparassitari sintetici che possono lasciare residui molto nocivi e la raccolta delle foglie deve avvenire nel momento di massimo rigonfiamento idrico dell’intera pianta (nel periodo dell’irrigazione).

Il gel si ottiene per pressione o spremitura del tessuto mucillaginoso e viene immediatamente stabilizzato (a freddo, altrimenti si distruggerebbe parte dei nutrienti) per impedire la perdita delle proprietà, aggiungendo, per la conservazione, additivi naturali come acido ascorbico (vitamina C). Essendo sensibile alla luce e facilmente deteriorabile a temperature elevate, va conservato in contenitori opachi ed in luogo fresco (4-20°C). Nell’aloe in gel si trovano grandi quantitativi di mucillagini, proteine, vitamine e minerali. Prima della lavorazione, le foglie della pianta vengono attentamente selezionate e lavorate per rimuovere la parte esterna, dove si concentrano spine con ghiandole ricche di sostanze particolarmente conosciute per la loro azione lassativa.

Questo prodotto in gel è utilizzato per uso esterno nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite perché accelera la guarigione di lesioni cutanee.

L’aloe gel è inoltre capace di dilatare i capillari aumentando il flusso ematico locale. Le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all’effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, lo rendono particolarmente indicato in caso di ustioni che, come sappiamo, sono spesso soggette ad infezioni.

Viene utilizzato puro o con altri componenti in creme, lozioni, gel, dentifrici, saponi.

Gel di Aloe Vera, consigliati al miglior prezzo!

Dove comprare il gel di Aloe Vera? Ecco alcune offerte con prezzi convenienti, per acquistare dai migliori produttori:

Gel di Aloe Vera e Alghe
naturale al 100% - 500g

Base in gel all'aloe vera per trattamento della pelle; quantità: 1kg

  • Naturale al 100% e adatto a tutti i tipi di pelle. Questo gel non unge.
  • Un gel nutriente, ricco ed emolliente, utile per l'idratazione della pelle.
  • Allevia scottature e problemi minori della pelle.
  • Base in gel all'aloe vera per trattamento pelle 1kg
  • Estratto della foglia Aloe Barbadensis
  • Senza solfati e parabeni
  • Indicato per la Cura della pelle

 

Consiglio per gli utenti:
Possono verificarsi effetti collaterali e controindicazioni per l'uso di gel di aloe vera; e ricordatevi che è necessario sempre leggere attentamente le etichette del gel, e consultare, al minimo dubbio, il proprio medico. Leggi le controindicazioni..